Olimpiadi 2008 Pechino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NikyRipy
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi quest'anno ci sono le olimpiadi di pechino 2008 cercherò di tenervi aggiornati..

    Ovviamente non posso postare tutto quindi posterò solo i link ma spero che vi siano utili.

    Comunque un introduzione by Wikipedia ^_^



    Giochi della XXIX Olimpiade.


    I Giochi Olimpici estivi 2008, ufficialmente chiamati Giochi della XXIX Olimpiade (in cinese 第二十九屆奧林匹克運動會), si stanno svolgendo a Pechino dal 6 agosto 2008 al 24 agosto 2008[1]. La cerimonia di apertura si è svolta l'8 agosto 2008 a partire dalle ore 20:08 (cioè le ore 8 di sera e 8 minuti) del fuso orario cinese (scelta non casuale ma derivante dalla superstizione di molti Cinesi secondo i quali il numero otto è un numero fortunato). Si tratta della terza volta dopo Tokyo 1964 e Seoul 1988, in cui i Giochi olimpici estivi si svolgono in Asia.
    Alcune gare di vela, di nuoto e del torneo di calcio saranno disputate in altre città cinesi, mentre tutte le gare equestri saranno svolte a Hong Kong. Per la seconda volta nella storia, i Giochi Olimpici saranno ospitati da due Comitati Olimpici differenti. I Giochi della XXIX Olimpiade sono stati assegnati a Pechino il 13 luglio 2001, preferita alle città di Toronto, Parigi, Istanbul e Osaka.


    [espandi]Indice
    [nascondi]
    Indice

    * 1 Logo e mascotte ufficiali
    o 1.1 Bèibei (贝贝)
    o 1.2 Jīngjing (晶晶)
    o 1.3 Huānhuan (欢欢)
    o 1.4 Yíngying (迎迎)
    o 1.5 Nīni (妮妮)
    * 2 Medagliere
    * 3 Programma
    o 3.1 Calendario
    o 3.2 Sedi di gara
    + 3.2.1 Nuovi impianti
    + 3.2.2 Impianti esistenti
    + 3.2.3 Impianti temporanei
    o 3.3 Risultati
    * 4 Assegnazione
    * 5 Torcia olimpica
    * 6 Organizzazione
    * 7 Polemiche
    * 8 Paesi partecipanti
    * 9 Note
    * 10 Bibliografia
    * 11 Voci correlate
    * 12 Altri progetti
    * 13 Collegamenti esterni

    Logo e mascotte ufficiali [modifica]

    Il logo ufficiale delle Olimpiadi è 舞动的北京 (Pechino Danzante) ed è l'ideogramma stilizzato del carattere 京 (jing) che significa "capitale" in cinese nella forma di un uomo danzante. Lo slogan è One World, One Dream (同一个世界 同一个梦想?/同一個世界 同一個夢想? pinyin Tóng Yíge Shìjiè Tóng Yíge Mèngxiǎng).

    Le mascotte sono cinque Fuwa, bambole della fortuna cinesi (opera di Han Meilin), ognuna caratterizzata da uno dei cinque colori dei cerchi olimpici ed è associata a un elemento e a un animale della cultura cinese. Le prime sillabe dei loro nomi lette di seguito formano la frase Běijīng huānyíng nǐ che in mandarino cinese significa "Pechino vi dà il benvenuto". Su Rai Due, ogni sera all'1:00, c'è un programma intitolato "Buongiorno Pechino", e una cinese che sta al programma come ospite, spiega il significato delle mascotte.

    Bèibei (贝贝) [modifica]
    Bèibei
    Bèibei

    Bèibei è una mascotte femmina delle Olimpiadi 2008 di Pechino. Rappresenta l'anello Olimpico di colore blu, e come elemento rappresenta il mare. Nell'attuale elemento del Fengshui, Bèibei rappresenta l'acqua . Si comporta come un leader, ma in realtà la sua personalità è molto gentile. Bèibei rappresenta la prosperità ed è la mascotte ufficiale per gli sport acquatici. Inoltre Bèibei è una pittura che rappresenta il pesce e il loto, usata per il tradizionale nuovo anno Cinese. Nella cultura tradizionale cinese, il pesce rappresenta la prosperità; l'ideogramma per la parola pesce (魚) si pronuncia come quello per la parola abbondanza (餘 / 余). Esiste una allegoria tradizionale per indicare l'inseguimento e l'avveramento dei propri sogni chiamata . Il disegno del copricapo di Beibei, viene da artefatti ritrovati a Banpo, sito archeologico di un villaggio neolitico della cultura Yangshao.

    Jīngjing (晶晶) [modifica]
    Jīngjing
    Jīngjing

    Jīngjing è una mascotte maschio delle Olimpiadi 2008 di Pechino. Rappresenta l'annello Olimpico di colore nero e rappresenta anche la foresta come elemento. Per l'attuale elemento del Fengshui, Jīngjing rappresenta il legno. Jīngjing sarebbe un Panda gigante, specie in via d'estinzione in Cina e la sua personalità è onesta ed ottimista e, inoltre, augura felicità. È la mascotte ufficiale per gli sport tipo il Judo e il Sollevamento pesi. Il panda è sia un simbolo nazionale cinese, che espressione del movimento ambientalista mondiale.

    Huānhuan (欢欢) [modifica]
    Huānhuan
    Huānhuan

    Huānhuanè una mascotte maschio delle Olimpiadi 2008 di Pechino. Huānhuan è un disegno del fuoco delle grotte Mogao e perciò come elemento rappresenta il fuoco. Anche per l'attuale elemento del Fengshui, Huānhuan rappresenta il fuoco. Huānhuan è stato ideato per rappresentare anche la Torcia olimpica. La sua personalità è estroversa ed entusiasta e augura passione. Huānhuan è la mascotte ufficiale per gli sport in cui deve essere usata la palla. Huānhuan rappresenta la passione per lo sport, lo spirito olimpico del più veloce, più in alto, più forte, e la passione delle Olimpiadi di Pechino. Il copricapo della mascotte deriva dal disegno di un fuoco nelle Grotte Mogao, le più famose grotte buddiste cinesi.

    Yíngying (迎迎) [modifica]
    Yíngying
    Yíngying

    Yíngying è una mascotte maschio delle Olimpiadi 2008 di Pechino. È un'antilope tibetana, sempre in via d'estinzione, ed è anche il costume etnico Tibetano e Xinjiang. Rappresenta l'annello giallo dei cinque anelli Olimpici. Come elemento, anche del Fengshui, Yíngying rappresenta il cuore ed è anche la mascotte ufficiale dell'atletica leggera. La personalità di Yíngying è vivace e indipendente ed augura la salute a tutti gli atleti. L'antilope cinese è, come il panda, una specie in via d'estinzione; nativa dell'altopiano del Tibet è conosciuta per la sua velocità. Il copricapo di Yingying racchiude il disegno tipico dei costumi tibetani. La selezione di un animale tibetano come simbolo di un'olimpiade cinese è stata oggetto di discussioni e controversie, essendo il Tibet attualmente occupato militarmente dal governo di Pechino.

    Nīni (妮妮) [modifica]
    Nīni
    Nīni

    Nīni è una mascotte femmina delle Olimpiadi 2008 di Pechino. Nīni, oltre ad essere una rondine, rappresenta anche gli aquiloni di shayan di Pechino. L'annello Olimpico che rappresenta è quello verde, ma come elemento, Nīni rappresenta il cielo. Nel Fengshui, Nīni è il metallo. Augura sempre la buona fortuna, non solo agli atleti, ma a tutto il popolo mondiale. Inoltre Nīni è la mascotte per la ginnastica. La rondine nella cultura cinese è messaggera di primavera e di felicità. L'ideogramma cinese per rondine (燕) è utilizzato anche nell'antico nome di Pechino, Yanjing (燕京). Il copricapo di Nini è un rifermento a i coloratissimi aquiloni cinesi.



    http://it.wikipedia.org/wiki/Giochi_della_XXIX_Olimpiade





    Ed ora passiamo alle news

    http://news.google.it/news?client=firefox-...snum=2&ct=title

    PECHINO 2008 / SCHERMA Tutti pazzi per Valentina

    http://news.google.it/news/url?sa=t&ct=it/...mPj-_WiQCy7WYNw


    PECHINO 2008: NUOTO, RECORD SULLIVAN E MAGNINI OUT DA FINALE 100 SL

    http://news.google.it/news/url?sa=t&ct=it/...-fio-KyRzDp1R0g


    http://www.pechino2008.coni.it/

    http://www.pechino2008.coni.it/index.php?id=235&no_cache=1
     
    .
0 replies since 13/8/2008, 14:50   522 views
  Share  
.